FINANZIAMENTO DEL PROGETTO

Artigiani, imprenditori, committenti, imprenditori, state cercando un finanziamento per il vostro progetto?

Aziende, investimenti, liquidità, riacquisto di azioni, costruzioni…

Per crescere, un’azienda ha spesso bisogno di finanziamenti esterni. Che si tratti di finanziamenti bancari o di fondi propri, BQ SHINE può fornirveli.

Non tutti gli imprenditori dispongono delle risorse personali necessarie per investire nel proprio progetto. Tuttavia, creare un’impresa comporta inevitabilmente delle spese. Per coprirle, l’imprenditore deve spesso passare attraverso una fase di ricerca di finanziamenti.

Come finanziare il vostro progetto professionale? «BQ SHINE» presenta le diverse opzioni di finanziamento e sovvenzioni disponibili per finanziare un progetto professionale.

Come finanziare un progetto professionale?

Il finanziamento di un progetto professionale non deve dipendere da un’unica fonte di finanziamento. Un progetto coerente richiede piuttosto la capacità di combinare con successo diversi tipi di risorse.

Per finanziare un progetto professionale, l’imprenditore deve prima contare sulle proprie risorse e, se queste sono insufficienti, può rivolgersi a fonti di finanziamento esterne.

Il nostro processo

  • Fase 1: Ricevere e valutare
  • Fase 2: Analizzare e pianificare
  • Fase 3: Elaborare e attuare i piani

Che cos’hai?

1 I punti di forza dell’uomo d’affari.

La principale fonte di finanziamento di un progetto imprenditoriale dipende sempre dai contributi personali dell’imprenditore, ovvero dai risparmi personali che desidera investire nella sua impresa. Naturalmente, maggiore è il numero di partner coinvolti nel progetto, maggiore sarà il contributo iniziale.

A volte, le persone vicine all’imprenditore possono voler dare una mano al progetto sotto forma di donazione o prestito. Le somme così raccolte, chiamate “love money”, consentono di amplificare il contributo dell’imprenditore.

2. Ricercare un finanziamento esterno.

Se i propri fondi non sono sufficienti a coprire le spese necessarie per avviare il proprio progetto, l’imprenditore può rivolgersi a:

una banca: il prestito bancario (o prestito commerciale) è uno dei tipi di finanziamento più ricercati quando si avvia un progetto imprenditoriale. Grazie ad esso, l’imprenditore può ottenere rapidamente la somma necessaria per lo sviluppo del proprio progetto. Tuttavia, è importante ricordare che contrarre un prestito bancario non è mai gratuito: ad ogni scadenza, l’imprenditore è tenuto a pagare gli interessi sul prestito.

Un gruppo di contributori: il finanziamento tramite fondi propri, spesso chiamato finanziamento partecipativo, è un tipo di finanziamento che consente a un imprenditore di finanziare una parte del proprio progetto imprenditoriale tramite privati o aziende interessati al suo progetto. Il finanziamento partecipativo può assumere la forma di una donazione, con o senza contropartita, o di un prestito gratuito o remunerato.

Buono a sapersi: finché la vostra azienda è in attività, dovreste prendere in considerazione il factoring. Questo tipo di finanziamento a breve termine vi consente di pagare rapidamente le vostre fatture ed evitare così problemi di liquidità.